PDF Stampa E-mail

Primo Maggio 2014: festa dei Comitati per la salvaguardia del Fosso della Cecchignola



 

Con l'iniziativa TUTTI GIU' NEL FOSSO, per il terzo anno consecutivo le comunità di cittadini e le associazioni del quadrante Roma Sud si ritrovano all'interno della Valle del Fosso della Cecchignola per ribadire il loro NO al sempre più concreto pericolo di cementificazione selvaggia di questa area di grande pregio storico-naturalistico, e di tutto l'agro romano.

La Festa, prevede eventi di vario genere tra le 9:30 e le 20:00, indicati nel programma che potete scaricare QUI.

Vi invitiamo a partecipare per poter apprezzare questa bellissima area non facilmente visibile per molti di voi, e per sostenere la nostra battaglia che verte sui seguenti punti:

  • L'ampliamento del Parco regionale dell'Appia Antica con inclusione della Valle della Cecchignola e della Tenuta di S. Alessio (Istituto Agrario);
  • Apertura al traffico civile della Città militare;
  • Realizzazione di percorsi ciclabili interquartiere e di congiunzione col Parco regionale dell'Appia Antica;
  • Razionalizzazione delle linee ATAC di collegamento tra i quartieri del quadrante (ad esempio 218)
  • Raddoppio di Via della Cecchignola;
  • Realizzazione delle rotatorie su via della Cecchignola e su Via Ardeatina già finanziate e bloccate a causa del patto di stabilità.

Inoltre è un piacere annunciarvi che per sostenere questi punti si è costituito un nuovo coordinamento di associazioni, alcune delle quali, come la nostra, si battono da 10 anni per l'ampliamento del parco dell'Appia antica.

Il Coordinamento Parco Valle del Fosso della Cecchignola è il promotore della iniziativa del Primo Maggio, e ne fanno parte:

Associazione Ottavo Colle; Comitato di Quartiere Vigna Murata; Giovani di Fonte Meravigliosa; Attivamente Cecchignola; Cecchignola Vivibile; Associazione La Vigna; Comitato No Tangenziale Kobler Castello della Cecchignola; Attiva.