PDF Stampa E-mail

 Prolungamento della Linea B della metropolitana portando il capolinea fuori dal GRA

 
Obiettivi:
  • Drenare traffico all'interno del Raccordo
  • Realizzare parcheggi di scambio fuori (e in vicinanza) del GRA
ll prolungamento della linea B della metropolitana fino ed oltre il GRA, realizzando nei pressi un parcheggio di scambio che intercetti il traffico pendolare, è ormai improcrastinabile per risolvere in modo duraturo i problemi di mobilità di centinaia di migliaia di cittadini.

Il percorso è naturalmente da definire. Le possibilità sono varie, ma la linea dovrà comunque arrivare a servire almeno i quartieri di Tor Pagnotta, Trigoria,  Castel di Leva. I tempi di realizzazione naturalmente non sarebbero brevi: un motivo in più per non perdere ulteriore tempo e accelerare tutte le varie fasi operative (finanziamento, progetto, realizzazione, ecc.).


Una interessante possibilità potrebbe essere il prolungamento della linea B lungo Via di Vigna Murata e Via della Cecchignola su un tracciato completamente in superficie. Questo tracciato avrebbe il vantaggio di essere realizzabile con un quinto dei costi necessari per una linea sotterranea, e di essere realizzabile in 5 anni. Servirebbe inoltre i nuovi quartieri di Colle delle Gensole, Cecchignola Ovest e Prato Smeraldo, arrivando quindi nei pressi di  Tor Pagnotta/Castel di Leva al di fuori del GRA.