Newsletter N. 26 16-5-2012 PDF Stampa E-mail

Newsletter dell'Associazione Ottavo Colle

N. 26, Giovedì 16 Maggio 2012


Assemblea cittadina per azioni legali contro l'I60, 400.000 mc di nuovi palazzi in Via Ballarin-Via di Grottaperfetta

Il comitato spontaneo Cittadini per la Salvaguardia dei Beni Comuni, a cui aderiamo in toto, ha indetto una seconda assemblea per raccogliere adesioni alle azioni legali contro l'I60.
Giovedì 17 Maggio ore 17-19:30
Aula Magna del liceo Primo Levi
Via Morandini (alle spalle del Carrefour di Via Baldovinetti)

La precedente assemblea al Centro anziani Ceribelli è stata  molto partecipata, è stata fatta una proiezione della possibile edificazione sull'I-60 ed è stato presentato l'avvocato a cui verrà affidata l'azione legale. Sono state date ulteriori informazioni e chiarimenti, e alla fine sono stati raccolti i contributi volontari per l'azione legale..
All'assemblea del 17 Maggio vi informeremo sullo stato della possibile edificazione sull'I-60, sugli aggiornamenti dell'azione legale e altro.

Ricordiamo, che questa iniziativa rappresenta forse l'ultima possibilità per bloccare questo scempio ormai imminente nel nostro quartiere
PARTECIPATE IN MASSA !


Convegno del Forum Salviamo il Paesaggio, per una battaglia contro il degrado e la cementificazione selvaggia

Il Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio è un movimento nazionale che, sul modello del Forum per l’Acqua pubblica, vuole portare avanti azioni in grado di tutelare il Paesaggio dalla deregulation e dal cemento selvaggio. Attualmente conta tra gli aderenti 69 associazioni nazionali e 628 comitati/organizzazioni locali, oltre a circa 10.000 cittadini.

Il Coordinamento di Roma e Provincia è nato grazie all’iniziativa e alla collaborazione di alcuni comitati e associazioni, oggi ne comprende oltre 50 tra cui la nostra Associazione. Stiamo cominciando a crescere e abbiamo avviato un percorso per aggregare le energie positive della città e poterci battere in modo più incisivo per il fine comune.

Il Convegno del 18 Maggio
intende consolidare il processo di aggregazione tra comitati e associazioni romane, stimolare la partecipazione attiva dei cittadini, ascoltare i problemi di tutti e definire un programma comune di azioni da intraprendere per cambiare le cose con forza, per modificare le leggi vigenti, ad esempio in ambito urbanistico (abolizione delle compensazioni e della deregulation).
Il Forum, data la sua scala nazionale, può ottenere risultati efficaci duraturi, ad esempio a livello legislativo.

Forum: una battaglia per Roma
Venerdì 18 Maggio 2012, ore 15:00
Largo Dino Frisullo, Ex Mattatoio, Testaccio


Al convegno parteciperanno esperti di urbanistica, di ambiente, di aspetti legali legati alle compensazioni edificatorie e al piano casa regionale.

Intervenite e diffondete la locandina che trovate QUI.



Annullata la Festa del Parco 2012, hanno vinto le Amministrazioni e hanno perso i cittadini

La Festa del Parco, festa popolare per i cittadini dei quartieri Ottavo Colle e Tintoretto (ma non solo), quest'anno non si farà.
Ci sono stati richiesti (alcuni per la prima volta!) balzelli per oltre 2200 € (diritti SIAE, AMA, Assicurazione, Occupazione suolo pubblico, perizia acustica, ecc.), e questo, unito ad una riduzione degli sponsor dovuta alla crisi economica, ci ha costretto a cancellare l'evento.
Ci sembra assurdo che le Amministrazioni vogliano fare reddito anche sulle iniziative culturali e sociali come la nostra Festa.

Altre informazioni sul nostro sito.