PDF Stampa E-mail
Chiediamo la sostituzione degli alberi mancanti in Via Lilio (Febbraio 2010)

Alcuni di voi ci hanno segnalato che in Via Lilio, attualmente interessata da lavori di rifacimento dei marciapiedi, la ditta sta coprendo con asfalto le aiuole vuote, senza procedere al reimpianto degli alberi mancanti
, rinsecchiti o distrutti dalle intemperie.

Ne
deriva che in futuro sarà più dispendioso sanare questa situazione di degrado ambientale e estetico.

Con questa lettera (leggi qui) abbiamo chiesto
al Municipio e al Servizio Giardini del Comune di lasciare aperte le aiuole e di procedere al più presto al reimpianto degli alberi.

Vi chiediamo di informarci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo sullo stato delle alberature in Via Lilio.



AGGIORNAMENTO - APRILE 2010


Dopo circa 45 gg ci arrivano le risposte da Comune e Municipio:

Il Municipio (leggi qui) dichiara che la soluzione prescelta dai cittadini non poteva coprire finanziariamente la sostituzione  degli alberi, e "... si impegna a individuare le risorse per l'acquisto dei nuovi alberi" da ripiantumare.

Il Comune (leggi qui) afferma che è previsto il rimpiazzo, "... non appena espletata la gara per la loro fornitura".

Tutto questo significa che una spesa di poche centinaia di euro (se il lavoro fosse stato previsto durante il rifacimento dei marciapiedi) aumenterà di 3-4 volte (nonostante quanto scritto dal Municipio). Considerati inoltre i tempi impiegati per altre opere nel quartiere, probabilmente ci vorranno parecchi anni per ottenere ill reimpianto.