Modifica incrocio Via Baldovinetti/Viale del Tintoretto PDF Stampa E-mail

Negli anni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di cittadini sull’opportunità di modificare la circolazione stradale nell'intersezione semaforica tra Via Baldovinetti, Viale del Tintoretto e Viale Ballarin.

Sempre più forte è infatti ormai da alcuni anni lo stato di congestione di questo incrocio (non limitato alle ore di punta), con gravi conseguenze in termini di inquinamento atmosferico ed acustico, di limitazioni alla mobilità, e di sicurezza stradale.

Le file nelle ore di punta arrivano a superare parecchie centinaia di metri, producendo effetti negativi anche sulle adiacenti Via Paolo di Dono e Via del Serafico.

Data la situazione generale di questo incrocio, che smista il traffico di 3 strade, di cui due ad alta frequentazione, sarebbe opportuna la realizzazione di una rotatoria per fluidificare al massimo la circolazione.

In ogni caso, nell'attesa della realizzazione di tale opera abbiamo chiesto al Comune  la messa in opera di una soluzione di rapidissima ed economica realizzazione che potrebbe diminuire notevolmente lo stato di congestione attuale.

L'intervento è descritto nelle figure qui sotto.

Stato attuale (Foto aerea)



_______________________________________________________________________

Stato attuale (disegno con corsie e direzioni di marcia)




________________________________________________________________________


Proposta di modifica (in attesa della rotatoria)




Si tratta di un intervento di costo contenuto e realizzabile senza particolari modifiche alle carreggiate, in quanto Via del Tintoretto è già a due corsie per senso di marcia, mentre su Via Baldovinetti esiste lo spazio sufficiente per ricavare due corsie, eventualmente riducendo la larghezza del marciapiede lato Est, attualmente sovradimensionato.


Abbiamo inviato la nostra proposta al Municipio XI e al Dipartimento Trasporti e Mobilità. Qui sotto vi terremo informati sugli sviluppi.


 
Corrispondenza Data spedizione/ricezione
Prima risposta del Dipartimento Trasporti e Mobilità 5 Agosto 2010
Richiesta di modifica incrocio Via Baldovinetti - Viale del Tintoretto - Viale Ballarin
 
9 Giugno 2010